Home page
Presidenza
Attività della presidenza
Consiglieri comunali
Iniziative dei Consiglieri
Atti del Consiglio comunale
Gruppi consiliari
Commissioni consiliari
Attività delle commissioni

verbale - Commissione Consiliare V^ Cultura - Sport - Politiche giovanili
Seduta del 06/11/2008

 

convocazione

resoconto sintetico

tabella presenze

leggi documento    

 


Consiglieri componenti la Commissione: Walter Mario Minella (voti 7), Antonio Bobbio Pallavicini (voti 7), Claudia Cappelletti (voti 3), Denny Mazzilli (voti 2), Virginia Trimarchi (voti 2), Angelo Zorzoli (voti 1), Monica Sinistri (voti 9), Marco Galandra (voti 2), Irene Campari (voti 2), Walterandrea Veltri (voti 2), Mario Fabrizio Fracassi (voti 2), Pasquale Di Tomaso (voti 1)


Consiglieri presenti: Walter Mario Minella (voti 7), Claudia Cappelletti (voti 3), Angelo Zorzoli (voti 1), Marco Galandra (voti 2), Walterandrea Veltri (voti 2), Mario Fabrizio Fracassi (voti 2), Pasquale Di Tomaso (voti 1), Calogero Palumbo (sostituisce Antonio Bobbio Pallavicini (voti 7))


Rappresentanti dei consigli circoscrizionali presenti: Bergonzi Guglielmo (Circoscrizione Pavia Est)


Altri presenti: Assessore Silvana Borutti, Dott.ssa Zatti, Dott. Felice Milani, Costantino Leanti, Gigliola Demartini, Givanna Rota.


 
Ordine del giorno della seduta

  1. Attività della Biblioteca Civica Bonetta, con la presenza del Direttore della Biblioteca Dott. Felice Milani e del dott. Costantino Leanti, responsabile del ciclo di conversazioni “Quattro chiacchiere con…”;
     
  2. Attività della Biblioteca Ragazzi “Paternicò – Prini”, con la presenza della responsabile della biblioteca Dott.ssa Neva Kolman;
     
  3. Le mostre organizzate dal Settore Cultura – Bilanci e prospettive, con la presenza del Dirigente del settore Dott.ssa Susanna Zatti.


Verbale della seduta
 

COMUNE DI PAVIA

COMMISSIONE CONSILIARE V^: CULTURA – SPORT – POLITICHE GIOVANILI

RIUNIONE DEL 6 NOVEMBRE 2008

Il giorno 6 novembre 2008 alle ore 18,00 si è riunita, in seconda convocazione, presso la Sala Gialla di Palazzo Comunale, la Commissione Consiliare Cultura – Sport – Politiche giovanili, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

1. Attività della Biblioteca Civica Bonetta, con la presenza del Direttore della Biblioteca Dott. Felice Milani e del dott. Costantino Leanti, responsabile del ciclo di conversazioni “Quattro chiacchiere con…”

2. Attività della Biblioteca Ragazzi “Paternicò – Prini”, con la presenza della responsabile della biblioteca Dott.ssa Neva Kolman

3. Le mostre organizzate dal Settore Cultura – Bilanci e prospettive, con la presenza del Dirigente del settore Dott.ssa Susanna Zatti

La Commissioneè presieduta da Walter Mario Minella, svolge funzioni di segretaria verbalizzante Marisa Riva.

Sono presenti i Consiglieri:

Minella Walter Mario (7), Palumbo Calogero in sostituzione di Antonio Bobbio Pallavicini (7), Cappelletti Claudia (3), Zorzoli Angelo (1), Di Tomaso Pasquale (1), Galandra Marco (2) Fracassi Mario Fabrizio (2) e Veltri Walter (2).

Sono assenti i Consiglieri:

Trimarchi Virginia (2), Campari Irene (2), Monica Sinistri (9) e Mazzilli Denny (2)

Rappresentante di PV Est: Berzioli Guglielmo

Sono inoltre presenti l’Assessore Silvana BORUTTI, il Dirigente del Settore Cultura Dott.ssa Susanna ZATTI, il Dirigente della Biblioteca Bonetta Dott. Felice MILANI, i Funzionari dott. Costantino LEANTI, Dott.ssa Gigliola DEMARTINI e Giovanna ROTA.

Sono presenti rappresentanti delle seguenti associazioni:

Coordinamento Diritto allo Studio (Brambilla)

ARCI RADIO AUT (Orsini)

INCHIOSTRO

KRONSTADT

Il presidenteMinella, verificato il numero legale, informa che la prossima seduta della commissione sarà il prossimo 19 novembre ed avrà come tema “Festival dei Saperi: bilanci e prospettive” poi dà la parola al Dott. Felice MILANI, direttore della Biblioteca “Bonetta” per l’illustrazione dell’attività della biblioteca.

Il dott. Milaniinforma dell’attività svolta dal servizio della biblioteca, in particolare riguardo:

§ Biblioteca Bonetta

§ le attività culturali diverse

§ Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese

come risulta dall’allegata relazione. Aggiunge che tra le attività a carattere “non istituzionale” molto importanti sono:

§ l’allestimento della mostra “Scienziati in posa”, organizzata in collaborazione con l’Orto Botanico, che comprende immagini di scienziati importanti nella storia della scienza tra XVII° e XVIII° secolo;

§ il progetto per microfilmare e digitalizzare tutti gli atti del “Tribunale di Provvisione”, attualmente presso l’Archivio di Stato, attività molto importante che consente di ricostruire la storia della Giunta di Pavia nel 1500 – 1600.

Precisa che l’attività viene svolta con un organico molto ridotto (1 archivista, 1 catalogatore, 1 fattorino e 3 addetti alla distribuzione); aggiunge che spesso il servizio si è avvalso dell’attività degli obiettori, mentre ora ci saranno giovani del servizio civile, mentre in casi di emergenza si è utilizzata la collaborazione di personale di cooperativa.

Il consigliere Galandraafferma che non si sentono voci critiche sull’attività della biblioteca, per cui ritiene che funzioni bene. Aggiunge che da lungo tempo c’è l’attesa per l’apertura della nuova sede presso l’ex monastero di S. Chiara, già Caserma Calchi.

Il presidenteesprime un giudizio positivo sull’attività della biblioteca, ritiene necessario avere un’idea dei tempi sull’apertura della nuova sede perché il patrimonio dei libri presso la Bonetta ormai è disposto in doppia fila. Chiede per quando sia prevista la fine dei lavori.

Il dott. Milaniinforma che i lavori sono fermi dal 2006, da quando la 3^ ditta è uscita dai lavori, mentre nel frattempo informa che sono stati eseguiti lavori di restauro di affreschi.

Il presidenteevidenzia la necessità di convocare un’apposita commissione per avere informazioni in merito. Dà quindi la parola al funzionario Dott. Costantino Leanti, responsabile dell’attività “Quattro chiacchiere con…”

Il Dott. Leantispiega come queste iniziative siano rivolte sia ai ragazzi sia a un pubblico adulto; gli argomenti vengono scelti in relazioni al momento e all’attualità, coinvolgendo non solo personalità presenti sul territorio, ma anche nomi illustri a livello nazionale e internazionale. A integrazione sono allegate le relazioni che riguardano le nuove iniziative e il resoconto di quelle già realizzate.

Il presidentesottolinea l’interesse di queste iniziative, che ritiene di alta qualità e significative non solo per i ragazzi, ma spesso anche per un pubblico colto generale, in ogni caso qualificanti per il settore cultura. Esprime perciò il suo vivo apprezzamento e il ringraziamento per l’attività del dott. Leanti.

Il consigliere Galandraritiene interessante l’attività svolta in collaborazione con le scuole.

Il dott. Leantiprecisa che le iniziative, che necessitano di poca spesa, sono svolte grazie alla collaborazione della CLU, il centro Libraio dell’Università di Pavia.

Il presidentedà ora la parola al funzionario della biblioteca Paternicò – Prini Giovanna Rota.

La sig.ra Rotalegge una breve relazione del responsabile del servizio (Neva Kolman) che viene allegata. Informa dell’attività svolta:

prestiti

§ progettazione attività culturali

§ attività per il tempo libero

§ iniziative collegate a “Punta su Pavia”

§ laboratori in “Anteprima Festival”

§ tavola rotonda con “RAI Educational” per il festival

§ laboratori con insegnanti

Aggiunge che per l’anno 2009 ci saranno corsi di formazione per gli insegnanti sul tema “Matematica-Musica” e saranno previste attività con la Coop “Contatto” per il dialogo interculturale.

Il presidentedomanda se sono previste quote di partecipazione e il numero dei bambini coinvolti.

La sig.ra Rotaprecisa che è previsto un contributo simbolico da parte degli aderenti alle iniziative.

Il dott. Milaniinforma dei dati di relativi al prestito librario (7200 libri per il 2007) e aggiunge che altri dati sono contenuti nella relazione da lui consegnata.

Per il servizio dei Civici Musei la dott.ssa Zatti, dirigente del settore Cultura, dà la parola al funzionario Conservatore dott.ssa Gigliola De Martini.

La dott.ssa De Martiniillustra le due iniziative che si apriranno entro breve tempo:

24 novembre ci sarà l’apertura della mostra fotografica sulla 1^ guerra mondiale, in occasione del 90° anniversario della conclusione della “grande guerra”

29 novembre si aprirà la mostra fotografica contenente foto “storiche” della Pavia della prima metà del Novecento.

Il presidentesuggerisce di verificare la possibilità di abbinare alla mostra, eventualmente la proiezione di film ambientati a Pavia.

Il consigliere Galandrasuggerisce di valorizzare il Museo del Risorgimento. Informa dell’interessamento di una troupe di “History Channel” per organizzare una trasmissione dedicata alla battaglia di Pavia (1525).

Alle ore 19,50 la seduta viene sciolta.

La Segretaria

F.to Marisa Riva

IL PRESIDENTE

F.to Walter Mario Minella


 

Il verbale ha degli allegati


 
contatto scrivi all'ufficio Consiglio    anteprima anteprima di stampa credits

A cura del Servizio Consiglio Comunale, dott.ssa Anna Rosa Panigati, Tel 0382 399376-223-262-491 Fax 492