Link verso Home Page Comune    

verbale - Commissione Consiliare V^ Cultura - Sport - Politiche giovanili
Seduta del 03/12/2008

 

convocazione

resoconto sintetico

tabella presenze

leggi documento    

 


Consiglieri componenti la Commissione: Walter Mario Minella (voti 7), Antonio Bobbio Pallavicini (voti 7), Claudia Cappelletti (voti 3), Virginia Trimarchi (voti 2), Angelo Zorzoli (voti 1), Monica Sinistri (voti 9), Marco Galandra (voti 2), Irene Campari (voti 2), Walterandrea Veltri (voti 2), Mario Fabrizio Fracassi (voti 2), Pasquale Di Tomaso (voti 1), Mauro Danesino (voti 1)


Consiglieri presenti: Walter Mario Minella (voti 7), Claudia Cappelletti (voti 3), Angelo Zorzoli (voti 1), Marco Galandra (voti 2), Walterandrea Veltri (voti 2), Mario Fabrizio Fracassi (voti 2), Pasquale Di Tomaso (voti 1), Calogero Palumbo (sostituisce Antonio Bobbio Pallavicini (voti 7))


Rappresentanti dei consigli circoscrizionali presenti: Berzioli Guglielmo


Altri presenti: Assessore alla cultura Borutti Silvana Dirigente del settore Cultura Susanna Zatti Sig.ra Vitali rappresentante dell'Associazione "Amici dei Musei"


 
Ordine del giorno della seduta

  1. Festival dei Saperi: continuazione discussione;
     
  2. Varie ed eventuali.


Verbale della seduta
 
COMMISSIONE CONSILIARE V^: CULTURA – SPORT – POLITICHE GIOVANILI

RIUNIONE DEL 3 DICEMBRE 2008

Il giorno 3 dicembre 2008 alle ore 18,00 si è riunita, in seconda convocazione, presso la Sala Gialla di Palazzo Comunale, la Commissione Consiliare Cultura – Sport – Politiche giovanili, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

1. Festival dei Saperi: continuazione discussione

2. Varie ed eventuali

La Commissioneè presieduta da Walter Mario Minella, svolge funzioni di segretaria verbalizzante Marisa Riva.

Sono presenti i Consiglieri:

Minella Walter Mario (7), Palumbo Calogero in sostituzione di Antonio Bobbio Pallavicini (7), Cappelletti Claudia (3), Zorzoli Angelo (1), Di Tomaso Pasquale (1), Galandra Marco (2) Fracassi Mario Fabrizio (2) e Veltri Walter (2).

Sono assenti i Consiglieri:

Trimarchi Virginia (2), Campari Irene (2), Monica Sinistri (9) e Mazzilli Denny (2)

Rappresentante di PV Est: Berzioli Guglielmo

E’ presente l’Associazione “Amici dei Musei” con la Sig.ra Vitali

Sono inoltre presenti l’Assessore Silvana BORUTTI e il Dirigente del Settore Cultura Dott.ssa Susanna ZATTI.

Il presidente, alle ore 18,05, verificato il numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola all’Assessore Borutti. Viene inoltre distribuito il prospetto sull’andamento economico del Festival dei Saperi.

L’assessoreespone brevemente l’attività svolta dall’Associazione per il Festival dei Saperi, la cui relazione dettagliata,relativamente al bilancio, sarà inviata non appena possibile a tutti i consiglieri della commissione.

Il presidenteapre la discussione.

Il consigliere Galandrachiede di conoscere l’onere a carico del Comune e se sia stata superata la previsione di spesa. Chiede inoltre di conoscere gli introiti dalla vendita dei biglietti dei concerti che si sono tenuti; ritiene che le voci di spesa che riguardano la promozione e la comunicazione siano state molto elevate, mentre trova che ci sia stato equilibrio dal punto di vista culturale tra le varie iniziative.

Il presidentedà una valutazione positiva della III edizione del festival; ritiene che la nuova formula con il Comitato Scientifico abbia dato buoni risultati sotto alcuni aspetti:

§ miglior festival per qualità

§ consolidamento strutturale

esprime perplessità circa

§ la notevole spesa sostenuta per il concerto di Max Pezzali e di Gilberto Gil

§ spesa elevata per la pianificazione e planning stampa

§ troppe le iniziative concentrate in pochi giorni

Propone infine, per la prossima edizione, di aumentare il numero dei giorni in cui si svolge il Festival, passando approssimativamente da una a due settimane di durata, per permettere che le persone interessate possano fruire più agevolmente di tutte le proposte del Festival.

Il consigliere Fracassisi riserva di leggere la relazione appena ne sarà in possesso e si limita quindi ad un’analisi dei costi e ricavi per i due concerti, ritenendo

§ non idonea la sede del Teatro Fraschini per il concerto di Gilberto Gil

§ scarse le sponsorizzazioni

§ molto concentrati gli eventi

§ elevata la spesa sostenuta per le attività verso i bambini (€ 38.000)

(il presidente precisa che poi sarà presentato un rendiconto analitico).

Inoltre evidenzia i seguenti fatti:

§ assenza di sponsor perché la città non crede ancora nell’iniziativa

§ poche le quote associative presenti

§ il festival fatica ad uscire dai confini della città (il 95% di fruitori è costituito da pavesi)

§ le proteste dei giovani per l’assenza delle associazioni giovanili nelle varie iniziative

§ aumento dei fruitori del festival con un target molto qualificato (laurea o master) ma scarsa presenza di gente comune

chiede di conoscere

§ gli importi ricevuti dai “media sponsor”

§ il dettaglio della pianificazione planning stampa

§ se i relatori al festival della Letteratura di Mantova ricevono compensi.

Il consigliere Cappellettiritiene che la scarsità di sponsor sia dovuto al fatto che la città di Pavia sia pigra e diffidente, ma ritiene importante che il festival prosegua per

§ affermare il suo radicamento sul territorio, mantenendo sempre lo stesso periodo perché la gente possa organizzarsi per tempo

§ la rassegna stampa, vista nella riunione precedente, è stata voluminosa, quindi può essere un segnale positivo

§ è d’accordo per lo svolgimento del festival in un periodo concentrato.

§ Ritiene necessario che il programma sia disponibile con un certo anticipo.

§ Apprezza l’elevato livello culturale.

§ Rileva la necessità di recuperare la partecipazione degli adolescenti.

§ Manifesta apprezzamento per l’attività di organizzazione svolta dal Comune.

Il consigliere Galandraosserva che i soci sostenitori indicati nel prospetto economico sono meno rispetto a quelli indicati nella relazione.

Il consigliere Palumboritiene che oltre alle critiche sia importante fare delle proposte.

La dott.ssa Zattiprecisa che il Comune (tra quote associative + contributi) ha sostenuto un onere di € 363.000, oltre alle retribuzioni del personale coinvolto, spesa di molto inferiore rispetto agli anni 2006 e 2007.

I soci sostenitori indicati nel prospetto sono quelli che hanno dato un contributo, gli altri soci non indicati hanno reso dei servizi. Precisa inoltre che si è in attesa di conoscere l’entità del contributo da parte della Regione Lombardia, il cui importo può arrivare fino al 30% della somma risultante dalla differenza tra i costi e i ricavi (escluse le quote associative).

Aggiunge che l’Associazione svolge altre attività oltre il Festival di settembre, sia tra maggio-giugno sia con le scuole a settembre, con una collaborazione con RAI Educational ( è prevista una fiction che verrà trasmessa a inizio del 2009).

Per quanto riguarda i concerti precisa i seguenti incassi:

§ Gilberto Gil: € 12 – 13.000

§ Max Pezzali: € 78.000

Per le spese precisa:

§ stampa materialicomprende manifesti, volantini, CD

§ pianificazione planning stampacomprende l’acquisto di spazi su giornali, TV

§ allestimento comprende quello dei palchi, schermi, luci, ecc.

L’assessore Boruttiinforma che con i “media sponsor” si intende la possibilità di usare per la promozione il logo dei giornali, mentre naturalmente gli articoli apparsi sulla stampa sono stati liberi.

Il consigliere Galandraritiene interessante l’iniziativa “Book crossing”, che è organizzata dai giovani dell’associazione “Inchiostro”.

L’assessore Borutti informa che per l’anno prossimo sarà prevista una libreria del festival con libri inerenti il tema del festival; per quanto riguarda la durata del festival ritiene importante la concentrazione dell’evento principale, ma il marchio dell’associazione deve produrre altri eventi nel corso dell’anno. Precisa che il “Festival del paesaggio” dell’anno 2009, che avrà come tema l’acqua, sarà produzione dell’associazione.

Afferma che la formula del Festival di Mantova sia più facile, in quanto è un festival partito dall’iniziativa dei librai, mentre a Pavia in questo ambito si trovano ostacoli.

Informa che è stata richiesta la presentazione del “Festival dei Saperi” in altre città, tra cui Verona. Concorda sulla valutazione che il Teatro Fraschini non fosse la sede idonea per il concerto di Gil.

Ritiene invece che la città cominci a credere nel festival: non proseguire vorrebbe dire deludere la gente.

Ritiene che il festival si possa migliorare, aggiunge che sono stati positivi gli interventi effettuati prima, durante e dopo il festival dai mezzi di comunicazione (TV, Qui Touring, ecc.).

Non ritiene significativo il monitoraggio dei partecipanti alle diverse iniziative del Festival fatto tramite il sito del Comune; servirebbe una valutazione scientifica.

Il consigliere Galandraritiene necessario un servizio di informazioni turistiche, tipo lo IAT.

Il consigliere Veltriafferma che la città non crede nel festival, con riferimento agli sponsor, che non trovano una ricaduta economica; evidenzia la mancanza di ricettività alberghiera e il mancato coinvolgimento di esercizi cittadini (zona Minerva, ecc.). Ritiene che il Festival di Mantova sia un unicum, mentre quello di Pavia sia uno dei tanti; evidenzia l’importanza del festival per la crescita culturale, ma sostiene che è necessario lavorare tutto l’anno. Lamenta l’assenza di tutela di Pavia delle opere d’arte.

Il presidenteconcorda con l’assessore riguardo la concentrazione di alcuni eventi particolarmente importanti nella prima settimana del festival, ma ribadisce che sarebbe opportuno che anche la settimana successiva fossero proposte delle iniziative. Ricorda le attività progettate per il 2009 dal Comitato Pavia città di S.Agostino: potrebbero facilmente essere inserite nel percorso di Pavia città dei saperi. Sarebbero buona cosa se le iniziative del Festival fossero intraprese anche nei quartieri, approfittando dell’occasione per valorizzare i monumenti storico-artistici rilevanti sparsi nella città. Si dichiara stupito dell’atteggiamento assunto dai librai pavesi, secondo le affermazioni dell’assessore Borutti: stando così le cose, è necessario un lavoro supplementare di coinvolgimento.

Il presidente ribadisce inoltre la necessità di conoscere il bilancio dell’associazione, compresi i dettagli delle spese. La presentazione del programma del festival dovrebbe avvenire in commissione cultura tra i mesi di maggio e giugno del 2009.

L’assessoreprecisa che per statuto il rendiconto deve essere predisposto a fine marzo.

Il consigliere Fracassichiede che il rendiconto sia consegnato ai consiglieri prima della commissione.

Alle ore 19,40, il presidente dichiara sciolta la seduta.

LA SEGRETARIA

F.to Marisa Riva

IL PRESIDENTE

F.to Walter Mario Minella


 

Il verbale ha degli allegati


 

A cura del Servizio Consiglio Comunale
dott.ssa Anna Rosa Panigati Tel 0382 399376-223-262-491 Fax 492

indietro