COMUNE DI PAVIA
COMMISSIONE CONSILIARE V^: CULTURA – SPORT – POLITICHE GIOVANILI
Al P.G. 26640/08
RIUNIONE DEL 19 NOVEMBRE 2008
Il giorno 19 novembre 2008 alle ore 18,00 si è riunita, in seconda convocazione, presso la Sala Gialla di Palazzo Comunale, la Commissione Consiliare Cultura – Sport – Politiche giovanili, per la trattazione del seguente ordine del giorno:
1. Festival dei Saperi: Bilanci e prospettive
2. Varie ed eventuali
La Commissioneè presieduta da Walter Minella, svolge funzioni di segretaria verbalizzante Marisa Riva.
Sono presenti i Consiglieri:
Minella Walter (7), Antonio Bobbio Pallavicini (7), Cappelletti Claudia (3).
Sono assenti i Consiglieri:
Trimarchi Virginia (2), Campari Irene (2), Monica Sinistri (9), Zorzoli Angelo (1), Di Tomaso Pasquale (1), Galandra Marco (2) Fracassi Mario Fabrizio (2), Veltri Walter (2) e Mazzilli Denny (2).
Rappresentante di PV Est: Berzioli Guglielmo
Sono inoltre presenti l’Assessore Silvana BORUTTI e il Dirigente del Settore Cultura Dott.ssa Susanna ZATTI.
Alle ore 17, in prima convocazione, nessun consigliere è presente.
Il Presidente, alle ore 18,20, verificato il numero legale, dichiara valida la seduta della commissione; inoltre:
- propone di sottoporre ad ogni consigliere una dichiarazione con la quale accetta che la convocazione della commissione avvenga per posta elettronica, per coloro che hanno, ovviamente, un indirizzo mail;
- prende atto dell’assenza dei consiglieri di minoranza;
- informa che la relazione sul bilancio del Festival, predisposta dall’assessore, sarà inviata a tutti i consiglieri di minoranza assenti
- aggiunge che la prossima seduta, che si augura con la partecipazione di tutti, riprenderà il tema del Festival dei Saperi.
Dà quindi la parola all’Assessore Silvana Borutti.
L’Assessoreprecisa che copia della sua relazione sarà messa a disposizione dei consiglieri, nel frattempo evidenzia gli aspetti qualitativi più importanti che hanno determinato il successo della III^ Festival dei Saperi 2008:
- patrimonio identitario della città;
- valore d’immagine molto importante con cui la città può proporsi fuori dalle proprie mura;
- opportunità per il futuro, a seguito del Protocollo d’Intesa con Milano Expo 2015, firmato il 3 settembre 2008;
- la formula del festival, anche se criticata, sostanzialmente è buona;
- il tema della III^ edizione (matematica – musica) è stato di successo, premiato per la qualità, vista la presenza di musicisti di elevato livello;
- successo dei docenti pavesi promotori dell’iniziativa sul lessico scientifico;
- grande impatto di pubblico per la presentazione di libri (Paolo Giordano e Gherardo Colombo);
- le mostre inaugurate (“Belle Epoque” e di Marco Lodola) hanno registrato circa 10.000 visitatori;
- la presenza complessiva per tutte le manifestazioni è stata di circa 55 – 60.000;
- attenzione da parte dei media (Qui Touring, Corriere - cultura, Repubblica, TG regionale, servizio su rivista di Air One);
- spesa per la comunicazione si aggira intorno ad € 200.000;
- positiva è stata la raccolta di contributi;
- meno positiva quella degli sponsor.
L’assessoreaggiunge che, secondo la proposta del Comitato scientifico, la prossima edizione del Festival si dovrebbe tenere nello stesso periodo (inizi di settembre) mentre quello di Mantova (di solito in concomitanza) si svolgerà la settimana successiva; questa differenziazione dovrebbe consentire una maggiore attenzione nei confronti del festival di Pavia. Il tema della prossima edizione sarà “UOMO e TERRA”, argomento in stretto rapporto con le tematiche oggetto dell’Expo Milano.
Altre iniziative dell’anno 2009 saranno:
§ Festival del paesaggio (ad aprile) con il tema dell’acqua;
§ Gemellaggio Pavia – Gerona (sviluppo del programma da Associazione per tutto l’anno)
§ Presentazione della IV edizione del Festival avrà luogo anche a Milano, nella sede di Palazzo Marino.
§ Altre iniziative significative verranno presentate non appena compiutamente definite.
Il presidente chiede all’Assessore di avere a disposizione per la prossima riunione i dati dell’andamento economico del Festival.
Alle ore 19,10 il Presidente dichiara sciolta la seduta.
LA SEGRETARIA
F.toMarisa Riva
IL PRESIDENTE
F.to Walter Minella
Allegata relazione dell’assessore alla cultura.