RIUNIONE DEL 2 OTTOBRE 2008
Il giorno 2 ottobre 2008 alle ore 18,00 si è riunita, in seconda convocazione, presso la Sala Gialla di Palazzo Comunale, la Commissione Consiliare Cultura – Sport – Politiche giovanili, per la trattazione del seguente ordine del giorno:
1. Convenzione con il “Barattolo”
2. Politiche giovanili a Pavia, bilanci e progetti
3. Varie ed eventuali.
La Commissioneè presieduta da Walter Minella, svolge funzioni di segretaria verbalizzante Marisa Riva.
Sono presenti i Consiglieri:
Minella Walter (7), Cappelletti Claudia (3), Zorzoli Angelo (1), Campari Irene (2), Di Tomaso Pasquale (1), Monica Sinistri (9), Fracassi Mario Fabrizio (2), e Veltri Walter (2).
Sono assenti i Consiglieri:
Antonio Bobbio Pallavicini (7), Trimarchi Virginia (2), Galandra Marco (2) e Mazzilli Denny (2)
Rappresentante di PV Ovest: Raimondi Claudio, Tsantinis Michele
PV Est: Berzioli Guglielmo
PV Storica: Fraschini Nicolò, Pelis Lidia
Sono inoltre presenti l’Assessore Maria Teresa NIZZOLI, il Dirigente del Settore Socio-assistenziale Dott.ssa Carla GALESSI, i Funzionari addetti alle Politiche giovanili Tiziana PROVERA e Fabio MERIGGI e Luigi GRECO consigliere comunale.
Sono altresì presenti i giovani rappresentanti delle diverse associazioni:
Circolo “Radio Aut”: Gancia Andrea
Associazione “Idee in cantiere”: Orsini Francesca
Officina Multimediale Pavese: Schiavi Luca
Corsari CSA Barattolo: Spairani Lorenzo, Starone Gavino,
Coordinatore F.I. Torre d’Isola: Cecchetti Marcello
Giovani Padani: Tombola Marco, Vignati Jacopo
Associazione AEREL: Ferrari Simone, Albini Giorgio, Raimondi Giulio
Coordinamento Diritto allo Studio: Fuccillo Alessandra, Bignamini Annamaria
E anche giovani non appartenenti ad alcuna associazione: Gaduci Gabriele
Alle ore 18,05, il Presidente Minella, verificato il numero legale, dichiara aperta la seduta e informa che il 1° punto all’od.g. era stato chiesto dal consigliere Fracassi nella precedente riunione della commissione, dà quindi la parola all’Assessore.
L’Assessorespiega l’importanza del coinvolgimento delle associazioni, significative per la valorizzazione del centro in discussione. Precisa che il “Barattolo” è un centro di aggregazione gestito da diversi gruppi; il significato della convenzione è anche quello di coinvolgere un numero maggiore di associazioni. Aggiunge che vi è stato l’ingresso di una associazione “Babele”, che si occupa di inserimenti nel sociale. Ritiene che il livello di convivenza delle diverse associazioni sembra buono e che è intenzione di ampliare l’orario di utilizzo della struttura.
Il Presidentechiede se ci sono interventi sia di consiglieri comunali che circoscrizionali quindi dei giovani.
Il consigliere Campari chiede se sono stati chiesti spazi ai privati. Ritiene che la politica dell’Amministrazione debba andare in questo senso, vista la scarsità degli spazi pubblici disponibili. Afferma che i bisogni riguardano tutti i giovani, se a Pavia un giovane ha problemi e vive nel disagio sa dove andare, alla Casa del Giovane; se non ha problemi non solo non sa dove andare, ma se tenta di muoversi rischia di sbattere contro le ordinanze del Sindaco, o contro chi gli dice che tutti gli spazi a disposizione sono stati monopolizzati dal Barattolo.
Il consigliere Sinistridomanda se è possibile aprire la sede ad altre associazioni (es. Veterani dell’Aeronautica).
Albini Giorgio(AEREL) domanda se con l’apertura, a gennaio a PV Ovest di nuovi spazi, nel polo a Mirabello e con nuovi spazi al Broletto, ci sarà la possibilità per l’associazione AEREL di trovare una collocazione. Ritiene che gli spazi ci siano, forse c’è il problema di una miglior distribuzione.
L’assessore Nizzoli precisa che va fatto un lavoro di ricognizione sugli spazi a disposizione (cita il successo ottenuto con il progetto “Pavia città universitaria”). Informa che nelle prossime settimane ci sarà l’apertura dello spazio “Informagiovani” in p.zza Cavagneria.. Aggiunge che la chiusura dei contratti di quartiere (Scala e Pelizza) porterà alla realizzazione di nuovi spazi; informa che per martedì 7 ottobre p.v. è previsto un incontro presso la sede della circoscrizione per definire la destinazione degli spazi.
La dott.ssa Galessiprecisa che per PV Ovest gli spazi previsti nel nuovo Centro Polivalente potranno essere destinati alle varie esigenze. Al rione Scala si sta concludendo l’ampliamento del Centro APS (con ampi spazi per gli anziani); i lavori in corso al teatro “Volta” daranno nuovi laboratori teatrali e la sistemazione di spazi esterni da poter utilizzare in alcuni periodi. Precisa che per quanto riguarda il 3° contratto di quartiere (Crosione) si è ancora in una fase iniziale. Aggiunge che all’inizio del nuovo anno si terrà un incontro con la popolazione per la definizione degli spazi utilizzabili; precisa che questi saranno a disposizione del quartiere.
Il consigliere Grecoafferma che gli spazi del centro polivalente, previsti nel contratto di quartiere della Pelizza, sono già stati praticamente assegnati. Aggiunge che se il metodo che l’amministrazione intende usare è quello utilizzato con la palestrina di via Bianchi, prima assegnata al quartiere e poi oggetto di convenzione con l’Edimes, allora tutto può succedere.
Il consigliere Camparichiede che sia messa a verbale l’affermazione del consigliere Greco.
L’assessoreprecisa che ogni zona ha le sue specificità; PV Ovest si caratterizza quale zona di collegi universitari; informa che EDISU ha dato contributi per incrementare i servizi della zona.
Spairani Lorenzoillustra le associazioni presenti al “Barattolo” (come da convenzione); aggiunge che l’ultima associazione che si è aggiunta, Babele, svolge anche un’attività di sportello migranti, in quanto aiuta gli immigrati per tutte le procedure di inserimento.
Il consigliere Camparievidenzia la necessità che queste associazioni abbiano spazi liberi, non vincolati da orari. Chiede che l’Amministrazione sia disponibile a trovare nuovi spazi per consentire questo e che debba andare dai vari Corona, Calvi, Mazzocchi, Napolitano, Garofano, Zunino, Gavio, Marazzina, Bruschieri, Poli, Banco popolare, Bipielle.net, Deutsche Bank, Pirelli Real Estate e contrattare con fermezza la concessione in uso di spazi in città per l'aggregazione giovanile e sociale. Ritiene che dopo aver tanto concesso sia arrivata l'ora che l’Amministrazione chieda qualcosa in cambio. Afferma inoltre che i giovani possono mettere a disposizione le loro idee per contrattare con chi gestisce la costruzione di spazi; ritiene necessario uscire dalla solita convenzione e propone la presentazione di emendamenti al PGT per la previsione di nuovi spazi per i giovani. Fa osservare che le risposte alle varie questioni devono essere date dal politico e non dal tecnico.
Il presidente Minellaritiene interessante quanto ha affermato il consigliere Campari.
Starone Gavino(Barattolo) ricorda che nel complesso del Carrefour era stato promesso uno spazio – concerti, del quale non si è visto nulla. Chiede i motivi di quanto successo; inoltre non ritiene possibile avere spazi ad orari, lo spazio deve essere attrezzato per ospitare le diverse attività. Inoltre precisa che l’area denominata “Area Cambieri” (ex cantiere edile) dovrebbe essere inglobata nello spazio del “Barattolo”.
Il consigliere Fracassiricorda di aver chiesto di discutere della famosa “convenzione” perché ne aveva avuto notizia dai giornali; ritiene che quanto vi è previsto deve essere rispettato, mentre a lui risulta che sono pervenute segnalazioni di mancato rispetto da parte degli abitanti della zona. Precisa che i giovani devono essere collocati in spazi adeguati, che non vede presenti negli indirizzi del PGT; afferma che va trovato spazio per tutte le associazioni che lo chiedono. Ribadisce che l’amministrazione, pur governando da molti anni, non ha mai affrontato il problema in modo organico; ritiene necessario focalizzare gli spazi rimasti e si dichiara contrario al centro commerciale nell’area ex SNIA. Afferma l’importanza di conciliare le esigenze sia dei giovani che dei residenti e della necessità della collaborazione tra l’Università e le altre istituzioni.
Il presidenteribadisce l’importanza del rispetto delle regole.
Il consigliere Veltriinterviene precisando che la convenzione del “Barattolo” è un fatto burocratico, mentre il vero problema sia l’idea di città, da discutere con chi viene da fuori; sottolinea la mancanza di spazi. Ritiene che il problema vero sia rappresentato dalla difficoltà a trovare spazi per coloro che non appartengono ad un gruppo specifico.
Evidenzia la mancanza di spazi: per i giovani nell’Area NECA e per i dibattiti (non più possibili alla Sala del Rivellino, dell’Annunciata, al Broletto).
Richiama la data del prossimo Consiglio comunale del 6 ottobre che sarà dedicato alla presentazione delle linee guida del PGT; invita la commissione territorio ad aprire alle associazioni giovanili per avere contributi d’idee.
Il presidentesi dichiara disponibile per organizzare incontri con i giovani su temi mirati.
Il consigliereCappelletti si dichiara favorevole a organizzare incontri sulle politiche giovanili; afferma di avvertire intolleranza e fastidio della città verso le manifestazioni dei giovani; segnala il forte ritardo nella creazione di spazi per i giovani e ritiene che il PGT sia un’occasione per risolvere questo problema. Precisa che gli spazi troppo organizzati non sempre sono adeguati, è necessario il coinvolgimento dei giovani, inoltre ritiene giusto riprendere il tema dello spazio giovani nell’area Carrefour, come era stato previsto e non rispettato dalla società in questione.
Il consigliere Di Tomasoafferma che, pur con la convenzione firmata che stabilisce alcune regole, ritiene ridotta l’autonomia del centro “Barattolo”, vede un futuro con problemi a causa delle poche risorse a disposizione. Evidenzia che il programma del sindaco voleva fare di Pavia “città dell’accoglienza”, ma di questo nulla si è realizzato; ritiene che i problemi grossi di Pavia riguardano l’edilizia popolare e le politiche di aggregazione. Fa osservare, come il consigliere Campari, che le risposte alle varie questioni devono essere date dal politico e non dal tecnico.
Fraschini Nicolò (PV Storica) afferma di non cogliere aspetti nuovi nella gestione del centro il “Barattolo” ad eccezione dell’inserimento dell’associazione “Babele”; vede anche l’occupazione del centro anche il venerdì sera.
Fuccillo Alessandra(Radio Out) ritiene necessario:
i) rivedere l’ordinanza sul “bivacco” – ii) il centro radio out viene chiuso ma c’è la ricerca di un nuovo spazio, sperando di avere un aiuto anche dal Comune per trovarlo.
iii) Afferma che lo studente è una risorsa e che con la stretta collaborazione tra Università e Comune, è possibile coinvolgere gli studenti in attività di recupero o restauro; iiii) ribadisce l’importanza del rispetto degli accordi con Carrefour per lo spazio giovani; per quanto riguarda il “Festival dei Saperi” ritiene che lo svolgimento all’inizio del mese non favorisca il coinvolgimento dei giovani. Precisa inoltre che per certe attività si rivolgono alla provincia.
Il presidenteafferma che ci sarà un dibattito sul Festival e che i giovani saranno invitati ad esprimere le loro considerazioni.
Gaduci Gabrieleritiene importante che l’Amministrazione si astenga dal fare alcune cose:
a) emanare ordinanze e b) avversione verso i giovani.
Albini Giorgio(AEREL) domanda quante sono le associazioni giovanili (onlus)
Il funzionario Proveraafferma che il Comune conosce le Associazioni che si presentano; evidenzia l’esigenza che gli uffici hanno di conoscere tutti gli spazi a disposizione per poterli gestire al meglio, in relazione alle richieste che pervengono. Precisa che l’apertura in P.zza Cavagneria (Broletto) dello spazio “Informagiovani” (non imminente in quanto devono terminare alcuni lavori) sarà uno spazio di informazione, di coordinamento delle associazioni giovanili e a disposizione per l’organizzazione di dibattiti, mostre, ecc.
Il consigliere Fracassiporterà un emendamento al PGT sul tema dello spazio ai giovani e suggerisce che è necessario evitare spese inutili e ingenti (es. sala del commiato) per evitare “cattedrali nel deserto”.
Bignamini Annamaria(Coord. Diritto Studio) richiama l’esigenza di analisi sugli spazi della città per dare collocazione alle varie associazioni; sottolinea anche l’importanza di avere uno spazio che dia queste informazioni (bacheche)
L’assessoreriprende le tematiche affrontate nel corso della seduta:
§ precisa che il progetto di Pavia “Città partecipata” si pone degli interventi relativi alla popolazione studentesca: informazioni per la ricerca di alloggio, l’accoglienza delle matricole, apertura di nuovi spazi serali sia al Cravino che in sede centrale per lo studio, progetto di coordinamento delle associazioni giovanili
§ informa che la Giunta riprenderà il tema dello spazio-spettacoli legato alla convenzione con Carrefour;
§ il Festival dei Saperi, da tradizione, viene svolto all’inizio del mese, tuttavia non esclude altre alternative e che nel corso dell’anno l’Associazione “Festival dei Saperi” potrà promuovere iniziative in accordo con le associazioni;
§ il tema delle bacheche sarà affrontato in un momento successivo;
§ ritiene importante che l’associazione Babele sia entrata nella convenzione con Barattolo per lo scambio e il supporto che può intervenire con le altre associazioni;
§ in risposta all’intervento di Fuccillo precisa che lo strumento dello stage, già utilizzato, sarà implementato.
Alle ore 20,00 il presidente dichiara chiusa la seduta.
La segretaria
F.toMarisa Riva IL PRESIDENTE
F.to Walter Minella