Il giorno 12 dicembre 2008 alle ore 18,00 si è riunita, in seconda convocazione, presso la Sala Gruppi 2 di Palazzo Comunale, la Commissione Consiliare Servizi Sociali – Istruzione per la trattazione del seguente ordine del giorno:
1) Approvazione degli atti costitutivi del Consorzio (convenzione e statuto) per la gestione del piano sociale di zona e dei servizi correlati.
2) Varie ed eventuali
La Commissioneè presieduta da Luigi DUSE, svolge funzioni di segretaria verbalizzante Marisa Riva.
Sono presenti:
Duse Luigi (7), Claudia Cappelletti (3), Zorzoli Angelo (1), Di Tomaso Pasquale (1), Veltri Walter (2), Assanelli Piero Sandro (9), Labate Dante (2), Fracassi Mario Fabrizio in sostituzione di Gian Marco Centinaio (2).
Sono assenti:
Palumbo Calogero (7), Mazzilli Denny (2), Trimarchi Virginia (2), Campari Irene (2).
Sono presenti per le circoscrizioni:
Bianchessi Ida per Pavia Est
Baratto Francesco per Pavia Ovest.
Sono presenti altresì l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco BRENDOLISE, il Dirigente del Settore Socio-assistenziale Dott.ssa Carla GALESSI e il responsabile del Servizio Amministrativo Dott.ssa Antonella CARENA.
Alle ore 18.08, il Presidente Duse, constatato il numero legale, dichiara valida la seduta e dà la parola all’Assessore per l’illustrazione degli atti che saranno sottoposti all’approvazione.
L’assessore spiega che l’origine del Consorzio nasce nel 2003 con il Piano di Zona che rappresenta la gestione associata dei servizi sociali. Illustra la delibera e gli atti allegati (statuto e convenzione del Consorzio).
La dott.ssa Carenaspiega che con questa formula si garantisce una uniformità dei servizi per tutta l’utenza del territorio del Piano di Zona. Precisa che la trasformazione in Consorzio rende più snella la gestione dei servizi, sotto l’aspetto amministrativo-contabile, senza che questo faccia venir meno la direzione politica (di indirizzo e controllo) dei comuni consorziati, poiché all’interno dello stesso sono previsti organismi gestionali. Evidenzia il contenuto della proposta di deliberazione, dalla quale emergono alcuni vantaggi: 1) risparmi sotto l’aspetto economico (per l’applicazione delle economie di scala) in quanto il bacino di utenza è ampliato; 2) innalzamento del livello qualitativo dei servizi; 3) regolarizzazione emiglio utilizzazione del personale.
Alle ore 18,30 entra il consigliere Assanelli.
Il consigliere circoscrizionale Bianchessi, comprendendo il lavoro enorme svolto dagli uffici, e a capire la struttura definita, ritiene che in ogni procedura ci siano sempre elementi favorevoli e altri contrari, domanda se ci sono dei vincoli per i comuni aderenti al consorzio per eventuali iniziative..
L’assessore precisa che il Consorzio non ha modificato il nucleo dell’attività già svolta dal Piano di Zona, in quanto i servizi erano già erogati. Aggiunge che elemento negativo può essere il rischio che lo Stato tolga i contributi, tuttavia precisa che ogni comune mantiene la sua autonomia se ritiene di erogare altri servizi aggiuntivi, diversi da quelli previsti dall’attività consortile.
Il consigliere Labatedomanda il numero di Assistenti sociali assunte dal Consorzio.
La dott.ssa Galessiprecisa che al momento sono 2 con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.
Il presidentepone in votazione la proposta di deliberazione per l’approvazione degli atti costitutivi del Consorzio (convenzione e statuto) per la gestione del piano sociale di zona e dei servizi correlati.
Votano a favore: Duse (7), Cappelletti (3), Zorzoli (1).
Dichiarano di non partecipare alla votazione: Labate (2), Fracassi (2), Di Tomaso (1), Veltri (2).
I consiglieri circoscrizionali presenti votano come segue:
PV Est: a favore
PV Ovest: astenuto
La Segretaria Marisa Riva
IL PRESIDENTE Luigi Duse
P.S. Allegati statuto e convenzione Consorzio