Il giorno 19 novembre 2008 alle ore 21, si è riunita, in seconda convocazione, presso la Sala Gruppi 2 di Palazzo Comunale, la Commissione Consiliare Servizi Sociali – Istruzione per la trattazione del seguente ordine del giorno:
1) Consorzio per i Servizi Sociali del Distretto di Pavia - analisi documentazione costitutiva e quadro economico. Indirizzo.
2) Linee di indirizzo regionali per la programmazione dei Piani di Zona - terzo triennio (2009 - 2011).
La Commissioneè presieduta da Luigi DUSE, svolge funzioni di segretaria verbalizzante Marisa Riva.
Sono presenti:
Duse Luigi (7), Palumbo Calogero (7), Claudia Cappelletti (3).
Sono assenti:
Zorzoli Angelo (1), Di Tomaso Pasquale (1), Labate Dante (2), Veltri Walter (2), Gian Marco Centinaio (2), Mazzilli Denny (2), Trimarchi Virginia (2), ), Assanelli Piero Sandro (9), Campari Irene (2).
Sono presenti altresì l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco BRENDOLISE, il Dirigente del Settore Socio-assistenziale Dott.ssa Carla GALESSI e il responsabile del Servizio Amministrativo Dott.ssa Antonella CARENA.
Alle ore 20.00, in prima convocazione, è presente il Presidente e pertanto manca il numero legale.
Alle ore 21.10, il Presidente Duse, constatato il numero legale, dichiara valida la seduta e informa di aver comunicato ai consiglieri di minoranza che la seduta della commissione si svolgerà solo per illustrare i documenti, non avrà funzione deliberativa. Precisa che gli atti presentati dall’Assessore saranno inviati, a cura del settore, ai componenti della minoranza per eventuali emendamenti.Dà quindi la parola all’Assessore.
1. Consorzio per i Servizi Sociali del Distretto di Pavia - analisi documentazione costitutiva e quadro economico. Indirizzo.
L’Assessoreillustra gli atti relativi al processo di costituzione del Consorzio per la gestione del Piano sociale di Zona e dei servizi correlati. Ricorda che questo progetto deriva dalla legge 328/2000, che aveva previsto la gestione in forma associata di servizi socio-assistenziali nonché la programmazione e la realizzazione degli obiettivi del Piano Sociale di Zona. Precisa che il percorso che porterà alla costituzione del consorzio, di cui faranno parte 11 comuni oltre Pavia, è molto articolato in quanto prevede il passaggio in commissione consiliare e quindi in consiglio comunale; aggiunge che questo percorso deve essere effettuato da tutti i comuni e quindi ogni modifica che viene proposta da un comune deve essere approvata da tutti gli altri.
L’assessore dichiara che la finalità del Consorzio è il superamento della frammentazione della gestione dei servizi in forma associata; gli organismi del Consorzio saranno: l’assemblea consortile (composta dai sindaci o loro delegati di ogni comune), un consiglio di amministrazione eletto dall’assemblea con a capo un Presidente. Presenta un prospetto di fattibilità economico – finanziario con la descrizione dei costi e dei ricavi previsti.
2. Linee di indirizzo regionali per la programmazione dei Piani di Zona - terzo triennio (2009 - 2011).
Il consigliere Cappellettipropone il rinvio della discussione di questo punto quando la commissione avrà ripreso appieno la sua attività.
Il Presidentesi dichiara d’accordo e alle ore 22,10 la seduta viene sciolta.
LA SEGRETARIA
F.to Marisa Riva
IL PRESIDENTE
F.to Luigi Duse