COMUNE DI PAVIA
Al P. G. n. 11893/08
COMMISSIONE CONSILIARE VI:
POLITICHE PER L’AMBIENTE, POLITICHE DI SVILUPPO STRATEGICO, INNOVAZIONE TECNOLOGICA ASM E SOCIETA’ PARTECIPATE DAL COMUNE E DA ASM
RIUNIONE DEL 21 MAGGIO 2008
Il giorno 21 maggio 2008, alle ore 18,00 si è riunita, in seconda convocazione, presso la Sala Gruppi 1 di Palazzo Comunale, la Commissione Consiliare VI^, per la trattazione del seguente ordine del giorno:
1. ASM S.p.A.: previsione finanziaria 2008/2010.
2. Varie ed eventuali.
La Commissioneè presieduta dal Presidente Ilaria Marchesotti, funge da Segretaria verbalizzante Marisa Riva.
Sono presenti i Consiglieri: Marchesotti Ilaria (7), Palumbo Calogero (7), Zorzoli Angelo (1), Di Tomaso Pasquale (1), Niutta Cristina (9), Fracassi Mario Fabrizio (2), Veltri Walter (2).
Sono assenti i Consiglieri: Magni Giovanni (2), Campari Irene (1), Castagna Fabio (4), Danesino Mauro (2), Galandra Marco (2).
Sono altresì presenti l’Assessore alle Partecipate Francesco Brendolise, l’Amministratore delegato di ASM Nicola Adavastro, i dirigenti di ASM Dott. Buzzini e l’Ing. Marco Anselmetti.
Alle ore 18,15, fatta la verifica del numero legale, il presidente dichiara valida la riunione e da la parola all’Amministratore delegato Nicola Adavastro.
Adavastropresenta una relazione concernente l’ordine del giorno mediante la proiezione di diapositive, la cui copia viene allegata al presente verbale. Illustra le attività gestite al momento da ASM, il piano di investimenti, le tendenze dei costi e dei ricavi per il prossimo triennio e come influiranno sui risultati d’esercizio. Informa del piano di ristrutturazione in atto per la riduzione dei costi, sia di personale che di costi operativi.
Sottolinea i due punti più rilevanti dell’attività della società per il periodo in questione, che riguardano:
· l’assetto idrico, con la separazione delle attività di gestione del patrimonio da quelle di erogazione (con la costituzione della società “Pavia Acque s.r.l.”, partecipata da diverse società della provincia, per la gestione dell’intero patrimonio idrico
· la programmazione della raccolta differenziata dei rifiuti
Precisa inoltre che la maggior parte degli investimenti, per l’anno 2008, sono concentrati sul servizio idrico, gestione depuratore e fognature.
Il Presidentechiede se ci sono consiglieri che vogliono intervenire.
Il consigliere Veltriinforma che i consiglieri di minoranza hanno chiesto apposito consiglio comunale per la discussione sul rendiconto della società.
L’assessore Brendoliseinforma che è in previsione un consiglio per il giorno 4 giugno p.v. che avrà all’ordine del giorno:
approvazione linee di indirizzo, approvazione del bilancio ASM 2007 e approvazione linee di indirizzo del servizio idrico.
Il consigliere Veltrichiede inoltre di portare la discussione relativa al Piano industriale, già all’ordine del giorno di precedente consiglio.
Il consigliere Niuttachiede la previsione attuale sull’andamento dell’anno 2008, considerato che si è quasi a metà dell’anno.
Adavastro risponde che, tenuto conto delle dismissioni, per l’anno 2008 è previsto un utile.
Alle ore 19,30, non chiedendo alcun consigliere di intervenire, il Presidente dichiara sciolta la seduta.
LA SEGRETARIA VERBALIZZANTE
Marisa Riva
IL PRESIDENTE
Ilaria Marchesotti