Link verso Home Page Comune    


IL CONSIGLIO COMUNALE DI PAVIA



Il Consiglio Comunale è l'organo collegiale ed elettivo dotato di autonomia funzionale ed organizzativa che rappresenta la collettività comunale, determina l'indirizzo politico - amministrativo, sociale ed economico del Comune e ne controlla l'attuazione. Rimane in carica per cinque anni ed adempie alle funzioni specificamente demandategli dalle leggi, statali e regionali, con le modalità e le procedure stabilite nel Regolamento del Consiglio Comunale.
Il Consiglio Comunale elegge il Presidente del Consiglio ed un Vice Presidente. Il Consiglio Comunale di Pavia è articolato in Commissioni Permanenti con competenza per materia. Nell'ambito delle materie di rispettiva competenza le Commissioni hanno di regola competenze consultive ed esprimono pareri non vincolanti.
Il Presidente del Consiglio può assegnare alle commissioni permanenti l’istruzione di atti deliberativi.. Sono istituite e funzionanti sette Commissioni Consiliari Permanenti , la Commissione di Garanzia, la Commissione per la valutazione delle candidature ai fini della nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del comune presso enti , aziende, istituzioni e società e la Commissione per la revisione dello Statuto e del regolamento di Consiglio comunale.
A Pavia, il Consiglio Comunale è composto dal Sindaco e da quaranta consiglieri e si è insediato in seguito alle elezioni amministrative tenutesi il 3-4 aprile 2005 per il primo turno e il 17-18  aprile 2005 per il turno del ballottaggio. Il Consiglio Comunale si riunisce nella Sala del Consiglio di Palazzo Mezzabarba i in sedute aperte al pubblico.


A cura del Servizio Consiglio Comunale
dott.ssa Anna Rosa Panigati Tel 0382 399376-223-262-491 Fax 492

indietro